EUFONIA – armonico accostamento di suoni, gradevole all’orecchio.
Eufonia è un progetto musicale che si impegna nel contrastare il concetto di ascolto musicale critico, nel tentativo di superarne i limiti. Eufonia è ascolto sporco, imbrattato dall’emotività intrinseca che l’artista scaturisce nell’orecchio dell’ascoltatore.
IL PROGETTO
Eufonia è una collezione di mixtape – sotto forma di playlist – frutto della mente di chi li ha creati, figlio di un ragionamento, pensiero intimo collezionista di artisti e creativi, persone vere, senza algoritmi.
Ciascuna playlist è curata e selezionata dall’artista sulla base di un filo conduttore amorfo, frutto di un ascolto ingenuo ma puro, ignorando i principi e le regole del tecnicismo e della categorizzazione musicale. Eufonia è disintegrare il feticismo musicale in favore della passione per il suono e del suono per la passione.
Ogni playlist è una selezione di brani scelti dall’individuo ideatore della stessa, nel tentativo di condividere una piccola parte di se’, non nella produzione di nuova musica ma nella condivisione di un proprio passato o presente, nostalgico o passionale.
Il mixtape è condivisione.
La condivisione è amore.